Lo spurgo è l’operazione di rimozione di ciò che ostruisce le fognature, intasate da grasso, da cibo, da rifiuti solidi o da materiale organico. Lo spurgo include lo svuotamento, l’aspirazione dei liquami e il lavaggio ad alta pressione di fosse settiche, fosse biologiche, pozzi neri e degrassatori.
Ogni operazione deve essere effettuata con attrezzature professionali, installate su camion per autospurgo.
Gli scarichi e le tubature devono essere disostruiti e liberati dalle ostruzioni con sonde apposite ad alta pressione, in modo da rimuovere ogni detrito e ristabilire le condizioni ottimali.
Per prevenire l'ostruzione, è consigliabile programmare interventi di pulizia, ispezione e monitoraggio delle fognature e dei pozzi neri.
Nei condomini è consigliabile usare carta igienica biodegradabile, non introdurre materiale solido negli scarichi, limitare l’uso di detersivi e saponi, non versare olio da cucina negli scarichi.
Quando è necessaria una pulizia fognaria?
Quando nell’edificio si sente forte l’odore degli scarichi.
In tal caso è necessario svuotare il pozzo nero, o pulire la fossa biologica e periodicamente effettuare il lavaggio dei condotti condominiali.
Quanto costa spurgare un pozzo nero, una fossa settica/biologica o una fogna?
Il prezzo per lo spurgo di una fogna (inclusi gli spurghi del pozzo nero, della fossa biologica o della vasca Imhoff ) varia in base a diversi fattori come: il tempo necessario per effettuare l’operazione, la distanza del luogo dell’intervento, il tipo di ostruzione e le dimensioni della fossa. Il costo definitivo può essere calcolato solo dopo aver effettuato un sopralluogo o aver verificato il tempo effettivo di lavorazione.
Qual è la differenza tra fossa biologica e pozzo nero?
A differenza del pozzo nero, la fossa biologica ha una condotta di efflusso nella parte opposta rispetto a quella di immissione dei liquami. In termini pratici, questa differenza si sostanzia nella frequenza di svuotamento: la fossa biologica richiede interventi di manutenzione più frequenti. Inoltre il pozzo nero richiede uno svuotamento periodico.
In generale, il pozzo nero è un contenitore sotterraneo impiegato per gli edifici più lontani dal centro abitato, mentre la fossa biologica è una fognatura statica per i gruppi di case non raggiunti dalla classica rete fognaria.
Enea TecnoEspurghi Srl
La TecnoEspurghi
é stata fondata da Enea
che ha un'esperienza trentennale nel mondo degli spurghi civili e industriali. Socio dirigente della ditta l'Espurgo di Magnanini
D.e.C. di Villa Cella dall'89 al al 2009, azienda pioniera della gestione degli impianti di scarico a Reggio Emilia ha poi lavorato presso l'Espurgo srl
fino al 2016.
La nuova attivitá é stata aperta a S. Ilario d'Enza
per poter intervenire in modo veloce sia sulla provincia di Reggio Emilia
sia in quella di Parma